PREACCORDO E REFERENDUM

PREACCORDO E REFERENDUM

Roma, 21 Aprile 2017

La rappresentanza dei Piloti Alitalia (NACA), in NavAid, non lascerà nulla di intentato per tutelare gli aspetti economici e normativi del contratto Alitalia parte PNT, dei colleghi iscritti, alla luce dello scellerato preaccordo siglato, e dell’assoluta incoerenza che ha determinato il percorso delle altre OO.SS. ed Associazioni professionali. 

Siamo in continuo contatto con i nostri legali ai quali abbiamo sottoposto varie problematiche, tra cui non poteva di certo mancare il quesito sulla legittimità o meno di un referendum burla, attuato senza alcuna informativa concreta, senza assemblee dei lavoratori, senza una stesura contrattuale, lasciato alle più disparate congetture e valutazioni personali, che non consente ai piloti di poter dare una valutazione oggettiva della portata dello stesso e delle sue conseguenze, solo in parte individuabili. Il nostro giudizio negativo sul preaccordo è stato ribadito più volte ed aggravato dalla mancanza totale di un piano industriale credibile. Ancora più inaccettabile è che le sorti del contratto dei Piloti sia determinato da lavoratori che non siano piloti, seppur inclusi in un unico contratto nazionale. 

DEVE PERÒ ESSERE CHIARO A TUTTI I PILOTI CHE ANCHE CHI DOVEVA DIFENDERE LA NOSTRA CATEGORIA, LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ E LE NOSTRE SPECIFICITÀ, ABBIA COSCIENTEMENTE DECISO CHE SIANO ALTRE CATEGORIE A DECIDERE PER NOI, TRADENDO IL CHIARO MANDATO RICEVUTO DAI PILOTI.

La NACA PILOTI AZ ha deciso di impostare la gestione della nostra associazione con serietà, affrontando con calma e ponderazione le molteplici situazioni di conflitto che in tutti i casi avranno inizio dopo il referendum e che riguarderanno vari argomenti. La nostra rappresentanza sindacale potrà iniziare tutte quelle vertenze, nessuna esclusa, che saranno richieste dai nostri iscritti, ritenute necessarie dai nostri studi legali, per difendere la nostra categoria. Noi, a differenza di altri, terremo fede ai nostri impegni.

A tal proposito siamo a ricordare come gli iscritti ai soggetti sindacali firmatari non potranno impugnare gli accordi sindacali stessi in quanto con l’iscrizione hanno delegato i rappresentanti di quei soggetti a firmare per loro, mentre lo potranno fare solo i soggetti portatori di interessi collettivi che si sono riuniti in NavAid costituendo una propria NACA.

ORA, FAI LA SCELTA GIUSTA, ISCRIVITI A NAVAID!

Roma, 21 Aprile 2017                                                         

                                                                                                                                 IL DIRETTIVO

                                                                                               NACA PILOTI ALITALIA