Non è mai il momento

Roma, 23 marzo 2017

 

Cari colleghi,

                         ogni volta che il sistema sindacale viene messo alla prova la risposta che tutti noi riceviamo dai suoi rappresentanti è “non è il momento”. C’è sempre una scusa per non dare una risposta ai naviganti. Le nostre richieste rimangono ormai da troppo tempo inevase.

Molte le problematiche accumulate a causa della rinuncia a far valere le prerogative sindacali:

  • avvicendamenti inconcepibili con abnormi tempi di servizio, non remunerati, rispetto alle ore effettivamente volate sul M/R
  • hotel sempre più squallidi ed isolati
  • inesistente attenzione all’alimentazione dei naviganti, alla loro qualità, ed ai tempi e luoghi idonei al consumo dei pasti
  • continua non accettazione, a priori, di periodi di ferie, specialmente durante le festività, nonostante le richieste effettuate oltre un anno prima
  • luoghi di lavoro e di riposo inadeguati
  • assenza di permessi contrattuali dinanzi ad esigenze familiari
  • assenza di permessi contrattuali per partecipare alle udienze di tribunale anche quando è obbligatoria la partecipazione (utilizzo giorni di ferie)
  • mancato adeguamento delle diarie
  • mancato riconoscimento della registrazione delle ore di PIC per i F/O
  • mancata eliminazione del 25% di discrezionalità aziendale e ripristino al 100% della lista di anzianità

Il Direttivo di NACA PILOTI AZ ha aderito allo Statuto e Codice Unico Etico perché ha fatto delle regole e della trasparenza uno dei pilastri portanti dell’Associazione.

Pur nel rispetto delle diverse opinioni riteniamo che una delle cause di sterile, se non addirittura inesistente azione sindacale di questi anni, sia stata determinata dal mancato recepimento di questi valori che non hanno consentito ai Piloti di poter misurare e controllare le reali intenzioni sindacali ed il comportamento dei suoi rappresentanti.

La mancata trasparenza, che tutt’oggi viene negata ai lavoratori, ci rende indifendibili dinanzi all’opinione pubblica e deboli dinanzi alla controparte, facendo sorgere ai Piloti legittimi dubbi in merito anche all’utilizzo delle agibilità sindacali.  

ISCRIVERSI A NACA PILOTI AZ

SIGNIFICA DAR FORZA A QUESTI VALORI

ED ALLE ISTANZE SOPRA RAPPRESENTATE

MODULO-ISCRIZIONE

                                                                                                                                                              IL DIRETTIVO

NACA PILOTI ALITALIA

NON E’ MAI IL MOMENTO – 23 MARZO 2017