Saluti del Presidente

Cari colleghi,

la presentazione di oggi di NAVAID, pur essendo un punto di partenza, rappresenta nello stesso tempo un punto d’arrivo molto importante per i soci fondatori, che sono riusciti a concludere un lungo e tortuoso percorso nonché a portarlo avanti fino in fondo, superando avversità e discussioni, ponendosi l’obiettivo del bene della categoria dei naviganti del T.A.: Piloti ed Assistenti di Volo.

Queste due categorie oggi, grazie a Navaid, ed alle prossime, speriamo presto, costituende NACA, garantiscono la totale indipendenza ed autonomia dell’una rispetto all’altra ma nello stesso tempo, in NAVAID, costituiscono anche patrimonio di unità e sinergia. L’espressione massima è costituita dal Direttivo di NavAid, oggi fondata e costituita provvisoriamente da un gruppo di Piloti che hanno volutamente lasciato aperte le porte, come da Statuto, all’ingresso di assistenti di volo volenterosi, che vogliano impegnarsi per migliorare la qualità del lavoro e della vita della loro categoria, sapendo di poter contare su mezzi, servizi e tutele, anche legali, di prim’ordine, già costituiti. Noi ci mettiamo la faccia, noi mettiamo la faccia di coloro che sono forza lavorativa attiva esponendoci senza timore in prima persona.

E’ importante capire e valutare come questo soggetto non sia un “pacco pronto”, dove tutto è già costituito, e dove cariche e incarichi sono già attribuiti, ma un progetto la cui costruzione è in corso d’opera, e che oggi ha visto solo la presentazione delle sue fondamenta.

Da oggi, da domani, questa associazione è vostra e le regole che abbiamo articolato vi garantiranno da sorprese, scelte arbitrarie od abusi di potere, interessi e favoritismi, privilegi ed illazioni.
Vi invito pertanto a leggere lo Statuto, il Codice Etico Unico ed il piccolo breve, seppur non esaustivo, riassunto, pubblicati sul sito internet della nostra Associazione www.navaid.it
Troverete garanzie e precise regole che non potranno essere modificate dal Presidente o Direttivo di turno, regole che garantiscono precisi ideali.

Oggi ho avuto il modo di spiegare la particolarità della struttura ideata, capace di accogliere, almeno così pensiamo, la gran parte delle richieste provenienti dalla categoria dei Piloti e degli Assistenti di Volo sul versante delle regole, mettendo nero su bianco, con chiarezza ed univocità di interpretazione importante, innovativi articoli statutari su “trasparenza”, “rappresentanza”, “limiti al mandato”, “codice etico” e “regole di garanzia immodificabili” e molto altro ancora, il tutto legalmente validato.
Sono tutti concetti che ho avuto il modo quest’oggi di articolare, di spiegare, spero nel migliore dei modi, all’assemblea dei partecipanti e che hanno fatto ben capire l’importanza odierna dell’aver partecipato.

Una struttura nuova, a cui non siamo abituati, che pur nella sua semplicità va comunque capita, metabolizzata ed approfondita, è un grande valore ed obiettivo raggiunto dalla nostra categoria.
Potevamo fondarla prima ? Dopo ? Attendere ancora ? L’abbiamo fondata quando eravamo pronti, quando eravamo convinti.
Ogni momento è cattivo … per chi vuole perdersi in sterili discussioni. L’importante è che oggi c’è un soggetto nuovo, con espressione di valori unici, grazie a regole chiare e trasparenti in cui ognuno, personalmente ritengo, possa riconoscersi.

Oggi ho presentato, insieme ai fondatori un soggetto nuovo, articolato, con servizi innovativi che potranno essere conosciuti e valorizzati nel loro utilizzo quotidiano, un soggetto che non è “contro qualcuno” ma a “favore di qualcosa”. Se i punti fondamentali che vengono così tenacemente evidenziati nello Statuto di NavAid fossero stati fatti propri da soggetti sindacali od associazioni attuali, non ci sarebbe stato il bisogno di fondare questa associazione, perché tutti noi ci saremmo facilmente riconosciuti in quell’associazione od in quell’organizzazione.

Purtroppo gli elementi qualificanti sopra citati, con particolare riferimento agli articoli statutari più innovativi, non trovano ad oggi accoglienza se non all’interno dello Statuto di NavAid e del Codice Etico Unico. Questo è un dato di fatto inconfutabile.

Speriamo, che la forza che vorrete dare a questa “vostra” casa, pronta ad accogliervi, possa fungere da stimolo per le Associazioni ed Organizzazioni attuali affinché approntino anch’esse modifiche Statutarie nell’ottica sopra descritta, nell’interesse delle nostre categorie. Oggi un’alternativa c’è, ti chiediamo di valutarla e di farne parte attivamente.

Un caloroso saluto

Il Presidente

Com.te Franco Zorzo