Nasce NavAid: regole, trasparenza, rappresentanza …

Comunicato stampa
11:46 – lunedì
Aerei e associazioni. Nasce Navaid: “regole, trasparenza, rappresentanza”…

Roma, Italia – I tre sono i punti su cui bisogna lavorare secondo il presidente. Domani la presentazione

(WAPA) – Domani, 28 febbraio 2017, a Pomezia, presso l’”Hotel Selene” si terrà la presentazione di una nuova Associazione professionale del personale navigante del trasporto aereo (piloti ed assistenti di volo): Navaid.
Oltre ai fondatori, il neo-presidente, il comandante Franco Zorzo, spiegherà le ragioni della nascita del nuovo soggetto sviluppato intorno ad un’idea di totale trasparenza, con una rivoluzionaria struttura basata su un nuovo modo di fare associazionismo e sindacato dove “chi gestisce non controlla, e chi controlla non gestisce”.
“E’ un momento di riconosciuta forte crisi della politica, in Italia –interviene il comandante Zorzo– ma posso assicurare che altrettanto potrebbe dirsi del mondo sindacale e professionale. La mancanza di statuti e chiare regole esterne ed interne alle associazioni ed ai sindacati, hanno portato i lavoratori ad un elevato grado di sfiducia. Tre sono i punti su cui bisogna lavorare: regole, trasparenza, rappresentanza. Questo è lo scopo che il nuovo sodalizio si è prefissato. Mancano regole interne di trasparenza nelle associazioni/sindacati e leggi nazionali che avrebbe dovuto, da almeno un decennio, legiferare il Governo italiano, in modo da porre tutte le compagnie aeree sullo stesso piano al fine di garantire una leale competizione. Purtroppo questo non è accaduto ed i naviganti ne hanno subito le conseguenze con licenziamenti, peggioramento dei contratti di lavoro, taglio ripetuto dei salari e dei diritti. Tutto ciò è stato avvallato purtroppo dai sindacati/associazioni. Noi chiediamo che i sindacati e le associazioni pubblichino, nell’ottica di una richiesta trasparenza, l’attività lavorativa, associativa, sindacale ed
economica dei propri rappresentanti dei lavoratori, per questo Navaid pubblicherà tutto nel proprio sito web, alla visione degli iscritti. Altro pilastro portante delle nostre nuove regole statutarie –continua Zorzo– è che ogni categoria debba essere rappresentata da un lavoratore della stessa categoria. Basta sindacalisti che decidono delle professioni altrui.
Tra le molte novità sul fronte statutario e della trasparenza -conclude il presidente- vorrei citare i molti servizi gratuiti che è pronta ad offrire la nostra associazione ai suoi iscritti, come quelli sul fronte legale e giuridico per farli sentire “a casa”, protetti e
tutelati, proprio per iniziare insieme un nuovo cammino associativo all’insegna della trasparenza, dei diritti e delle tutele.
Il 28 febbraio parteciperanno come relatori gli avvocati Riccardo Bucci e Sergio Merlina di Alterego Legal Service per informare in merito ai diritti quesiti dei lavoratori, fornendo indicazioni giuridiche su come esercitare una efficace difesa degli stessi, anche a seguito della volontà di alcune aziende di voler procedere ad atti unilaterali”. (Avionews)
(006)

170227114657-1202501
(World Aeronautical Press Agency – 27-Feb-2017 11:46)