Sciopero di 24 ore dei Piloti Alitalia Sai in A.S. per il 14 gennaio 2020

 

COMUNICATO STAMPA

ALITALIA: SCIOPERO DI 24 ORE DEI PILOTI ALITALIA IL 14 GENNAIO 2020

In data odierna, NavAid – Naca Piloti Alitalia ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per il 14 gennaio 2020 di tutti i Piloti Alitalia.

I lavoratori non possono accettare che l’Azienda continui a scegliersi gli interlocutori dei Piloti senza tenere conto del “vero” concetto di rappresentanza dei lavoratori in Alitalia. Le OO.SS. dalla firma facile che da diversi anni si dimostrano accondiscendenti a qualsiasi richiesta aziendale potranno garantire ai prossimi azionisti la pace sociale e che gli accordi siglati siano accettati dai lavoratori ?  Pongo questo quesito alla Dirigenza Alitalia, dichiara il Presidente di Naca Piloti Alitalia.

L’esito del Referendum tra i lavoratori che ha portato alla procedura di Amministrazione Strarodinaria non rappresentava solo la bocciatura di un “ennesimo piano lacrime e sangue, palesemente fallimentare” ma anche la bocciatura di una rappresentanza sindacale che non ha tratto le conclusioni di tale clamorosa smentita, rimanendo al loro posto, insensibili ed incuranti del chiaro forte messaggio mandato dai lavoratori. La Dirigenza Alitalia sembrerebbe non essersi accorta del profondo mutamento sindacale che quel risultato ha prodotto in Alitalia tra i lavoratori. Continuano come se nulla fosse cambiato.  

Auspichiamo – interviene il Presidente di NavAid – che il nuovo Commissario cerchi il dialogo ed il confronto con quelle Associazioni Sindacali che realmente rappresentano i lavoratori al fine di evitare una ennesima perdita di tempo e l’inasprimento di un clima tra i lavoratori, già molto teso. NavAid e Naca Piloti Alitalia hanno tutta la pazienza necessaria per continuare nel loro percorso, a prescindere dall’azionista prossimo futuro, per ottenere risposte alle istanze rimaste per anni inevase. Per tale motivo, viste le numerose criticità gestionali rimaste irrisolte, ed il silenzio di Alitalia dinanzi alle nostre richieste, abbiamo dichiarato un nostro primo sciopero di 24 ore per tutto il Personale Navigante Tecnico di Alitalia Sai in A.S. per il 14 Gennaio 2020“.

Roma, 30 Dicembre 2020